Ecco la prima ricette della mia nuova vita da #sglutinata … Il dolce preferito di mia nonna Maria oggi ve lo propongo in versione #glutenfree, con una ricette collaudatissima della grande Edda Bacci, mia insegnante ed esperta di cucina senza glutine.
” Di ogni difficoltà che la vita ti metterà davanti, tu fanne un opportunità. “
Ingredienti Pasta Frolla
- 300 g di farina Bi-Aglut da kg (oppure altre) io uso farine da pane .
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero a velo consentito
- 1 uovo intero + un tuorlo
- 1 limone grattugiato o arancio
- Mezza bacca di vanillina
- sale q.b.
Preparazione Pasta Frolla
Amalgamate zucchero e burro, disponete la farina a fontana, aggiungete la bacca di vaniglia, l’uovo, il limone, il burro e lo zucchero, impastate velocemente e fate un panetto piatto, avvolgetelo nella pellicola per farlo raffreddare prima e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
L’impasto è pronto per fare biscotti e crostate.
Ingredienti per il Riso
- 100 g di riso originario martelli (va bene anche altri risi)
- 500 g di latte (o mezza acqua e mezzo latte)
- 25 g di burro
- 1 cucchiaio di Rum
- 1 limoni solo la buccia
- 50 g di zucchero
- sale q. b.
Procedimento cottura Riso
Fate bollire il latte con un pizzico di sale, gettatevi il riso e dopo alcuni minuti unite il burro, la scorza del limone, i 125 g di zucchero quando il riso è quasi cotto.
Fate cuocere bene il riso in modo che assorba tutto il latte, levate dal fuoco e fate raffreddare il tutto, a questo punto aggiungete il rum, la crema e amalgamare tutti gli ingredienti.
Ingredienti per la Crema
- Mezzo litro di latte
- 125 g di zucchero
- 50 g di maizena consentita
- 4 rossi d’uovo (o 3 rossi e uno intero)
- 1 limone grattugiato
Preparazione Crema
Riscaldate il latte. Unite a parte zucchero, limone e uova, aggiungete la farina e frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso e spumoso, aggiungete il latte tiepido e lavorate per alcuni minuti fino ad amalgamare il tutto. Riportate sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente ancora per alcuni minuti senza bollire.

Assemblare i Budini
Prendete gli stampi da budini (sono dei piccoli stampi ovali) imburrateli. Stendete la pasta frolla, con un coppa pasta ritagliate dei dischi, foderate gli stampi con la pasta frolla e riempiteli del composto riso e crema, spolverateli di zucchero a velo.
Forno preriscaldato a 180° infornate per 25 minuti. Fateli freddare un poco prima di toglierli dagli stampi.